Pastorizzazione e omogeneizzazione di uova liquide

Pastorizzazione a ultrasuoni di uova liquide

I sistemi di lavorazione degli alimenti ad ultrasuoni sono ampiamente utilizzati per l’omogeneizzazione, la pastorizzazione e la sterilizzazione.

I prodotti a base di uova liquide (uovo intero, albume, tuorlo) devono essere pastorizzati per garantire la sicurezza alimentare: gli omogeneizzatori a ultrasuoni garantiscono una cavitazione intensa e forze di taglio per uccidere i microbi, soprattutto se combinate a temperature elevate (50°C) e a pressione.

Pastorizzazione e omogeneizzazione di uova liquide
Pastorizzazione e omogeneizzazione di uova liquide

Pastorizzazione a ultrasuoni

L’inattivazione microbiotica tramite pastorizzazione è una fase fondamentale per prevenire il deterioramento e le malattie. La pastorizzazione convenzionale si ottiene con un trattamento termico, che influenza le funzionalità di proteine, consistenza e uova. Il processo ad ultrasuoni è un’alternativa efficace che consiste nella termostatizzazione manuale (MTS): una combinazione con il trattamento termico (circa 50°C) e una pressione elevata (circa 2 bar); condizioni di elaborazione sinergica in cui è possibile ottenere una riduzione batterica affidabile.

Gli effetti sinergici combinati nella termostatizzazione manuale producono un prodotto a base di uova liquido di migliore qualità e omogeneità, di minore denaturazione proteica e perdita di sapore, con un aumento significativo dell’efficienza energetica.

Le celle a flusso ultrasonico di Hielscher assicurano il passaggio del prodotto liquido attraverso la zona di cavitazione ad alta intensità al fine di garantirne la pastorizzazione uniforme e completa.

Emulsioni ad ultrasuoni

L’albume è composto dal 90% ca. di acqua, il tuorlo d’uovo contiene il 25% ca. di grassi e pertanto tendono a scindersi.

La cavitazione e le forze di taglio forniscono l’energia necessaria per omogeneizzare uniformemente il prodotto: la potente sonicazione impedisce la separazione delle fasi rompendo i globuli di grasso e disperdendo uniformemente acqua e grasso ottenendo un’emulsione stabile.

Il trattamento di cavitazione ad ultrasuoni è una tecnica superiore che produce emulsioni di dimensioni nanometriche al fine di ottenere una stabilità meccanica e una maggiore durata di conservazione.

Emulsioni ad ultrasuoni
Emulsioni ad ultrasuoni

Ultrasuoni spray-essiccazione di uova in polvere

Le uova in polvere vengono principalmente utilizzate per la preparazione di prodotti da forno; dopo l’aggiunta di acqua le uova intere in polvere mantengono l’equilibrio naturale. La pastorizzazione del prodotto ne garantisce l’uso in tutta sicurezza.

Albume in polvere: l’albume d’uovo secco viene impiegato in due principali applicazioni. È ampiamente utilizzato come legante nell’industria della lavorazione della carne e del pesce, ad esempio per l’impanatura ma anche come rinforzante del surimi, per realizzare la schiuma di albume o nella preparazione di Macaron e meringhe, o per rendere più soffici svariati prodotti di pasticceria.

Tuorlo in polvere: il tuorlo d’uovo essiccato viene utilizzato nella preparazione del gelato, del liquore all’uovo e in particolare nelle salse. Il contenuto di grassi relativamente alto consente di ricavarne una bella struttura compatta e cremosa. Nel settore della panificazione il tuorlo è largamente impiegato anche per la doratura, spennellare i prodotti consente di ottenere bordi croccanti con una superficie brillante.

La riduzione della viscosità ad ultrasuoni è una tecnica altamente efficiente per aumentare la capacità di processo dell’essiccatore a spruzzo.

Essicazione di uova in polvere
Essicazione di uova in polvere

Dispositivi ad ultrasuoni per la lavorazione degli alimenti

I sistemi di lavorazione ad ultrasuoni Hielscher sono noti e comprovati per i loro risultati affidabili in omogeneizzazione, estrazione, pastorizzazione e sterilizzazione di prodotti alimentari. Oltre alla loro robustezza e affidabilità, richiedono una minima manutenzione e sono facili da pulire. Tutte le parti dell’omogeneizzatore che entrano in contatto con il prodotto alimentare sono realizzate in titanio, acciaio inossidabile o vetro. Poiché ogni processore è dotato del suo pulitore in posizione, offre automaticamente CIP (pulizia sul posto) e SIP (sterilizzazione sul posto).

Grazie alla versatilità della strumentazione, l’adattamento retroattivo a linee esistenti può essere realizzato agevolmente.

Gli ultrasuoni per la lavorazione degli alimenti
Gli ultrasuoni per la lavorazione degli alimenti

I vantaggi della sonicazione rispetto alla pastorizzazione

  • Riduzione della perdita di sapore;
  • garanzia di una maggiore omogeneità del prodotto;
  • significativi risparmi energetici.
I vantaggi della sonicazione rispetto alla pastorizzazione
I vantaggi della sonicazione rispetto alla pastorizzazione

Letteratura e riferimenti

Lee, DU; Hein, V. ; Knorr, D. (2003) “Effetti dei trattamenti combinati di nisina e ultrasuoni ad alta intensità con alta pressione sull’inattivazione microbica dell’uovo intero liquido. Scienza dell’alimentazione innovativa e tecnologie emergenti 2003.

Nakamura, R. ; Mizutani, R. ; Yano, M. ; Hayakawa, S. (1998): Enhancement of Emulsifyng Properties of Protein by Sonicating with Egg Yolk Lecithin. Journal of Agricultural and Food Chemistry 36, 1988.

Suslick, KS; Flannigan, DJ (2008): Inside a Collapsing Bubble: Sonoluminescenza e le condizioni durante la cavitazitazione. Annu. Rev. Phys. Chem. 59, 2008.