Il tè è una bevanda aromatica, comunemente preparata versando acqua calda o bollente sulle foglie, o lasciando il tè in acqua fredda in infusione per un certo numero di ore; il tempo di estrazione è significativamente lungo. Il metodo a ultrasuoni a freddo, accelera drasticamente il processo di infusione, trasferendo gli ingredienti (caffeina, fenoli, catechine) dalle foglie all’acqua e producendo un sapore più rotondo e gradevole.
Perché freddo a ultrasuoni?
L’estrazione assicura brevi tempi di lavorazione, evitando il degrado delle biomolecole sensibili alla temperatura, l’evaporazione dei componenti volatili e l’amarezza. Consente una migliore estrazione dei componenti e dei precursori aromatici glicosidici. L’estrazione ultrasonica è un processo non termico che intensifica i sapori, i polifenoli come le catechine dal tè e i principi attivi delle piante. L’ultrasuono aumenta l’efficacia del processo di estrazione a temperatura più bassa garantendo l’integrità delle sostanze attive, come i polisaccaridi vantaggiosi sia per la salute che per un sapore più liscio. L’estrazione ad alta temperatura spesso comporta il deterioramento dei polifenoli e l’aumento delle proteine, che interferiscono con le proprietà organolettiche e sensoriali del tè.
Vantaggi del processo a freddo ad ultrasuoni
- rapido;
- processo lieve;
- elevata resa di estrazione;
- risparmio energetico;
- funzionamento semplice e sicuro;
- costi ridotti.
Sistema ad ultrasuoni per la produzione industriale
Se si desidera produrre piccoli, medi o grandi volumi commerciali di tè freddo, Hielscher ha l’attrezzatura ad ultrasuoni adatta ad ogni scopo. Mentre i volumi di piccole o medie dimensioni possono essere elaborati in lotti, per i grandi è consigliata una sonicazione in modalità continua. Sono disponibili vari processori ad ultrasuoni con capacità da 500W a 16.000W e con una vasta gamma di sonotrodi, reattori a celle di flusso e accessori che consentono le impostazioni ottimali del processo.
Prove di fattibilità e preparazione di volumi più piccoli
- Scegliere un recipiente adatto;
- la dimensione del bicchiere o del vaso di plastica deve corrispondere al volume;
- per 1L, aggiungere 10-15gr di foglie di tè intere;
- riempire con acqua fredda (filtrata);
- sonicare per 30-60 secondi, maggiore è il tempo, più forte sarà il sapore;
- utilizzare un filtro per separare le foglie di tè dalla bevanda.
Servire a seconda del gusto: puro, con cubetti di ghiaccio, con zucchero o latte, o conservare in frigorifero.
Informazioni generali sul tè
Il tè, dopo l’acqua è la seconda bevanda più consumata. Le foglie di tè contengono diversi polifenoli, tra cui flavonoidi, epigallocatechin gallate e altre catechine, che funzionano come antiossidanti. Dai polifenoli derivano i numerosi vantaggi sanitari che impediscono l’avanzare delle malattie degenerative. Essi mostrano antimutagenici, antidiabetici, anti-infiammatori, antiossidanti, effetti antimicrobici al fine di prevenire malattie cardiovascolari; che funzionano come radicali-scavenger, modificano i percorsi di trasduzione del segnale, lavorano come punti di controllo del ciclo cellulare, sopprimono l’apoptosi e influenzano l’induzione enzimatica. Altri ingredienti sono la teobromina, la teofillina e la caffeina che costituisce circa il 3% del peso secco del tè, tra 30/90 mg per tazza 250 ml ca. a seconda del tipo, del marchio e del metodo di erogazione.