assistenza 02 39313031
assistenza 02 39313031
I sonicatori sfruttano l’effetto della cavitazione. Quando si generano onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) in un liquido, si creano zone di alta e bassa pressione. Durante il ciclo di bassa pressione, si creano bolle di vapore che sono instabili e durano solo alcune frazioni di secondo. Quando le bolle implodono si raggiungono alte pressioni (ca. 200 atm) e altissime temperature (5.000K). Variando i parametri del sistema, si riesce ad ottenere l’effetto desiderato, dalla semplice dispersione alla macinazione, dalla disgregazione cellulare alla micro-emulsione.
I sonicatori da laboratorio Hielscher sono compatti, facili da usare e estremamente versatili. Possono essere utilizzati per il trattamento di una varietà di materiali organici e inorganici in una vasta gamma di volumi. Sono disponibili potenti omogeneizzatori ultrasonici per sonicazione diretta e indiretta intensa. Hielscher offre il sonicator ideale per il tuo compito di preparazione del campione.
Applicazioni Tipiche
Caratteristiche dei Sonicatori Hielscher
I dispositivi ultrasonici da laboratorio Hielscher possono funzionare in modo continuo 24/7 senza surriscaldarsi. I sonicatori Hielscher sono quindi ideali per la sonicazione continua utilizzando una cella di flusso in processi in linea. Utilizzando i dispositivi da laboratorio con reattori a cella di flusso, è possibile trattare comodamente volumi di campione più grandi. Ad esempio, un UP400St può processare circa 10-50 litri all’ora. Le celle di flusso sono dotate di una camicia di raffreddamento per dissipare il calore durante la sonicazione.
Omogeneizzatori Progettati per il Laboratorio
I dispositivi ultrasonici da laboratorio Hielscher sono progettati per il laboratorio e sono molto semplici da configurare. I dispositivi portatili e montati su supporto combinano il generatore ultrasonico (alimentatore) e il trasduttore (convertitore) in un unico involucro, risparmiando spazio e peso. Hielscher è l’unico produttore di processori ultrasonici portatili. L’unico collegamento necessario è la presa di corrente principale, che si adatta alle prese standard da 115V~ o 230V~. Il funzionamento degli omogeneizzatori ultrasonici è molto semplice grazie alla sintonizzazione automatica alla frequenza di risonanza ottimale, eliminando la necessità di regolazioni manuali. L’ampiezza ultrasonica è regolabile dal 20% al 100%. In alternativa al funzionamento continuo, è possibile impostare cicli di burst di sonicazione intensa, ad esempio per la sonicazione di tessuti sensibili al calore.
Precisione per Risultati Riproducibili
Per la preparazione dei campioni e lo sviluppo di nuove applicazioni, è importante avere un buon controllo su tutti i parametri di sonicazione per ottenere risultati riproducibili. I dispositivi ultrasonici Hielscher consentono di controllare l’ampiezza della sonicazione, il parametro più importante della sonicazione. L’ampiezza meccanica è monitorata costantemente nel dispositivo per eliminare eventuali deviazioni dal valore impostato, rendendo l’ampiezza indipendente da altri fattori come la profondità di immersione, la temperatura del liquido o la viscosità. Pertanto, è possibile ripetere ogni sonicazione selezionando nuovamente la stessa ampiezza.
Scatole di Protezione Acustica per la Riduzione del Rumore
Quando applicato ai liquidi, l’ultrasuono causa cavitazione, il cui rumore cavitazionale rientra nell’intervallo udibile dall’uomo. Sono disponibili scatole di protezione acustica per i dispositivi ultrasonici da laboratorio per ridurre l’emissione di rumore a livelli più accettabili. Questo è raccomandato per gli ambienti di laboratorio tipici. Le scatole di protezione acustica includono un’asta di supporto e un tavolo regolabile (in vetro acrilico) per contenere il campione.
Caratteristiche dei Dispositivi Raccomandati
Contattaci per informazioni specifiche o per richiedere un preventivo. Il nostro team commerciale è qui per supportarti.